lunedì 26 maggio 2008

30 MAGGIO 2008

semifinaleaquila.jpg










ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CONCORSO PROJECT ART

CHE PER L'OCCASIONE SI VESTE DI FOLK!

Il 30 Maggio dalle ore 21.00 alle ore 24.00 in PIazza San Biagio l'organizzazione del

PROJECT ART ospiterà la seconda SEMIFINALE del Concorso Nazionale dedicato alle Band Rock/Folk

LARATRO CONTEST
In gara le 5 band che hanno passato le selezioni del centro-sud

Ospiti della serata
PORTO FLAMINGO

Venerdì 30 Maggio Laratro Contest, il primo concorso nazionale per band e solisti folk rock, indetto dalla Upr (unica etichetta dedicata al settore), arriva in Piazza San Biagio a L’Aquila per la seconda semifinale in cui si sfideranno le cinque band che hanno passato il turno alle selezioni regionali di Campobasso e di Firenze, tenutesi nel mese di Aprile.

I cinque gruppi in gara sono:
Risonanze Folk: gruppo pugliese di Brindisi che si spinge ad esplorare sonorità balcaniche, melodie irlandesi e musica popolare pugliese senza dimenticare lo spirito rock, con strumenti tradizionali come l'organetto, le tammorre e la chitarra battente affiancati alle chitarre elettriche e alle tastiere.
Vottafuoco: gruppo campano che oltre alla riproduzione dei canti della tradizione pastorale è attivo nella produzione di brani originali ispirati alla tradizione stessa e prodotti grazie ad una fusione progressiva della musica tradizionale e dall'uso di strumenti musicali non propri della tradizione.
Sciacchetrà street band: formazione aretina capace di spaziare nei repertori e stili musicali più diversi, dalla musica bandistica alla musica tradizionale toscana, ma che soprattutto si distingue per le sue musiche originali di sapore balcanico frizzante e coinvolgente.
Les Griotes: gruppo tutto al femminile nato a Pistoia che presenta delicate sperimentazioni oscillanti tra sonorità folk, rock, progressive, popular e world music.
P40: artista salentino, vero e proprio “cantattore” perchè i suoi concerti sono anche dei numeri di cabaret. Personaggio alternativo, generosissimo col suo pubblico, nei suoi pezzi fa satira sugli usi e costumi della società italiana di oggi.

Ogni band si esibirà per venti minuti, dopo i quali avverrà la votazione (con un voto da 1 a 5), da parte della giuria, che giudicherà l’esibizione nel suo insieme, con un occhio di riguardo all’originalità della performance.
Da questa eliminatoria passeranno il turno 2 gruppi, che si esibiranno insieme agli altri 2 usciti dalla semifinale di Pavia e ad un quinto ripescato tra i due migliori terzi classificati nelle due semifinali, nella finale prevista il 20 Giugno nella riserva naturale del parco di Galceti nei dintorni di Prato, all’interno del Blackout Festival, insieme a Finaz, Cisco e Porto Flamingo.

Nel corso della serata si assisterà anche all’esibizione del Porto Flamingo, band pratese appena uscita con l’album “Fabrizio” nato sotto la produzione artistica di Finaz (Bandabardò).

Nessun commento: